Un`antica leggenda, tramandata per millenni, racconta di Atlantide: un`isola ricca, felice e avanzatissima che si trovava da qualche parte nel Mediterraneo. I suoi abitanti vissero una lunga epoca di sfarzo tecnologico e artistico; si dice anche che avessero scoperto materiali nuovissimi che usavano per fondere metalli preziosi e che li rendevano ancora più brillanti e scintillanti. Questi materiali si trovavano nel sottosuolo, scavati da minatori preparatissimi e con i migliori utensili del mondo conosciuto. Gli scavi durarono per centinaia di anni e la terra iniziò a cedere, facendosi sempre più friabile e umida, così il gruppo dei sacerdoti anziani, al corrente dei più lievi cambiamenti nelle energie della regione, decisero di agire, invocando benedizioni e cercando di ingraziarsi gli dei.
La loro richiesta venne accolta appena in tempo: l`isola crollò in un abisso nel giro di poche settimane, ma ogni essere vivente terrestre cambiò di forma e sviluppò branchie e pinne, uomini e donne diventarono chimere, più precisamente tritoni e sirene e sembra che riescano a sopravvivere tutt`ora nelle profondità più nascoste. Non venne mai trovata traccia degli abitanti umani di Atlantide, ma ad oggi sono stati recuperati almeno una decina di chimere fossili, evidentemente appartenute ai cavalli anfibi che nei secoli hanno vissuto nelle profondità marine.
E queste chimere fossili sono state riprodotte dall’immaginifico artista Omar Ronda, che ha voluto far rivivere queste fantastiche creature ritraendole in polietilene, un materiale atossico, resistente, coloratissimo. Solo così potevano diventare portatori di gioia e giocosità, quindi facilmente apprezzabili anche dai bambini. Se volete ravvivare i vostri ambienti o il vostro giardino, ma anche far conoscere ai vostri figli ed ai loro piccoli amici degli “animali evoluti che vengono dal passato e vanno fiduciosi verso il futuro”, regalate loro un Cavallo-Pinguino, un Unicorno-Delfino o un Cavallo-Foca e la magia di Atlantide potrà rivivere un poco anche a casa vostra!
|